Ogni volta che viene stappata una bottiglia di vino, si percepisce sempre quella sensazione di rispettoso silenzio in cui si attende con emozione e trepidazione il momento in cui questo meraviglioso nettare riempirà il bicchiere.
Imperdonabile davvero, definirla come una semplice bevanda, il vino è uno dei prodotti naturali più antichi e permeati da quell’alone affascinante di mistero.
Oltre ad avere quell’aspetto sacrale, il vino è da sempre soprattutto convivialità, amicizia, amore e armonia di sapori.
Perché da soli è facile bere un bicchiere d’acqua fresca per dissetarsi, ma non un calice di vino; il vino è una completezza di significati, è colore, profumo e corposità.
Ma una buona bottiglia di vino in commercio ha certamente necessità di una buona etichetta di identificazione riportata sopra.
Le etichette da vino costituiscono una specie di carta d’identità del vino, perché contengono tutti gli elementi necessari per identificare il prodotto di riferimento.
Le etichette da vino certificano legalmente i requisiti per la sua commercializzazione e sono indispensabili per la riconoscibilità del marchio; insomma, tutto passa attraverso la creazione di un’etichetta ben strutturata.
Una buona etichetta soprattutto se parliamo di etichette realizzate a mano, deve catturare immediatamente l’attenzione del consumatore imprimendo bene in mente la scelta fra tutte le altre possibilità, deve essere quindi un veicolo di informazioni vincente.
Etichette da vino: perché sono importanti
Chi sceglie di acquistare il vino, leggendo le informazioni e vedendo le immagini impresse, deve entrare in contatto col prodotto stesso, con tutto il mondo emozionale vitivinicolo, quasi a sentirne il profumo senza nemmeno averlo assaggiato.
Il potere delle informazioni su un’etichetta ben realizzata, è fortissimo; guida il consumatore all’acquisto come un bellissimo biglietto da visita, è un acquisto totalmente a scatola chiusa, quindi occorre che l’impatto sia deciso e diretto.
Le etichette da vino, hanno dietro tutto un background strategico, dalla grafica alla stesura delle informazioni organolettiche, dal breve testo orientativo al simbolo più importante, il logo.
Una buona bottiglia di vino, come presentazione, a volte non basta: per esibirla nel migliore dei modi, occorre stamparci sopra delle etichette da vino che definiscono bene gli aspetti particolari, propri e caratteristici del vino.
Realizzare bene delle etichette da vino significa essere consapevoli di scegliere un design di tendenza con personalizzazione del prodotto per raccontarlo al meglio.
Al giorno d’oggi, con le moderne tecnologie, è possibile realizzare delle etichette da vino con illustrazioni in grado di attirare l’attenzione del consumatore suscitando una forte curiosità e interesse.
Etichette da vino come veicolo di un messaggio
L’etichetta del settore vinicolo deve trasmettere e imprimere bene il valore percepito: quando se ha davanti una soprattutto realizzata a mano dalle illustrazioni eleganti e ricercate, la si associa mentalmente all’idea di un vino particolarmente costoso, mentre una tipologia più tradizionale, ad un prodotto più casalingo, al contrario quelle vivaci e colorate saranno destinate ad un pubblico più giovane.
Come si evince da ciò, è importante la qualità del frutto, l’uva in questione deve essere buona, ma per posizionare una buona bottiglia di vino ai primi posti sul mercato, c’è bisogno di un biglietto da visita strategico e impeccabile, l’etichetta da vino.
Le etichette da vino trasmettono il valore, ma distinguono un vino da un altro; quindi, è importante realizzarle in linea con l’essenza stessa dell’azienda produttrice, con la sua storia e il messaggio tradizionale che vuole dare.
A tal proposito, le etichette da vino in stile vintage o dal design classico, sono le migliori per tramandare quelle emozioni e sensazioni in maniera tradizionale, che richiamano i sapori di tempi passati e danno quell’idea di focolare e famiglia con una forte tradizione alle spalle.
Ad esempio, etichette realizzate a mano, devono avere elementi ricorrenti, associati alla produzione viticola del passato aziendale, come testimonianza tangibile della buona qualità del vino.
In più, quei richiami visivi dettagliati, come il font – chiaro e leggibile – o i colori tenui e delicati, dorati in alcuni casi, della carta spessa e porosa.
Le immagini, ben scelte, devono riferirsi al vigneto e avere tratti paesaggistici.
Le etichette da vino dal design moderno devono invece osare, differenziarsi sul mercato con un design moderno abbastanza coraggioso.
Molti produttori si affidano a professionisti o designer qualificati per creare etichette da vino moderne in perfetta sintonia con il vino scelto, ricorrendo a vivaci forme geometriche molto incisive, un uso differente del font, rivisitato in modalità espositiva diversa, con grandi lettere in grassetto per trasmettere innovazione e giocando persino con il logo che da simbolo tradizionale, si trasforma in una grande figura ritratta lungo tutta l’etichetta.
Insomma, l’ispirazione non manca proprio, le etichette da vino vanno curate e arricchite di tutti quei dettagli che ne fanno una vera carta d’identità.
L’importante è non eccedere in forzature non in linea con il prodotto e tenere sempre a mente il proprio target di riferimento e gli obiettivi concreti da realizzare.