Fiam Italia è il punto di riferimento per chi cerca mobili di design. E’ fonte di ispirazione per chi vuole abbracciare uno stile moderno, che tenga conto degli stilemi e degli approcci emersi di recente.
Al centro del progetto vi è il vetro, inteso come materiale di costruzione e come strumento di bellezza, come perfetta sintesi tra estetica e funzionalità.
Vale dunque la pena approfondire l’offerta di Fiam Italia e presentare il contesto in cui opera, ovvero un contesto in cui i mobili di design strizzano l’occhio agli stili più moderni.
L’impatto dei mobili di design sull’esperienza abitativa
Prima di tutto rispondiamo alla domanda: cosa sono i mobili di design? Ebbene, con questa espressione non si intendono semplicemente i mobili belli, bensì mobili con precise caratteristiche. Tanto per cominciare, devono caratterizzarsi per un’estetica di gran lunga superiore alla media. Devono spiccare rispetto ai mobili della medesima categoria, devono colpire l’occhio. Di conseguenza, devono anche esprimere una certa originalità, presentando elementi inediti.
La seconda caratteristica principale, che è poi un corollario della prima, consiste nell’autorialità. I mobili di design derivano dall’ingegno di designer veri e propri, se possibile di fama perlomeno nazionale. Devono quindi presentare elementi artistici, esprimere estro e creatività.
i mobili di design impattano in maniera determinante sull’aspetto dei locali. In un certo senso, ne stravolgono l’identità estetica e conferiscono loro una spiccata personalità. Arredare con mobili di design significa dare lustro agli spazi, permettere loro di compiere il salto di qualità, esprimere unicità.
Chi arreda con mobili di design trasforma la frequentazione dei locali, a prescindere dalla loro destinazione, in una esperienza di valore e degna di essere ricordata. Nel caso degli ambienti domestici, migliora l’esperienza abitativa. Nel caso di negozi, delizia clienti e potenziali clienti. Nel caso di uffici, migliora l’ambiente di lavoro.
Il vetro al centro del progetto
Per Fiam Italia, i mobili di design rappresentano il core business. Quelli di Fiam Italia, però, non sono mobili di design qualsiasi. Infatti, per realizzarli, utilizza prevalente il vetro. Nella sua concezione, il vetro non è solo un materiale per accessori, per decorare i locali, ma è un materiale da costruzione vero e proprio, che non ha nulla da invidiare al legno, all’alluminio, finanche all’acciaio. Il merito va alla capacità del fondatore Vittorio Livi di portare avanti una visione coraggiosa e controcorrente, ma anche a tecniche produttive di prim’ordine, che coniugano efficacia ed estetica.
Rimane intatto, e anzi risulta potenziato, il ruolo estetico del vetro. Stiamo parlando, d’altronde, di un materiale che da sempre esprime eleganza e purezza, che conferisce ai locali e più in generale agli oggetti un carattere lussuoso.
Il vetro, inoltre, impatta sulla percezione degli spazi. In virtù della sua trasparenza, fa in modo che vengano percepiti più grandi di quanto non siano. Per inciso, ciò non vale solo per gli specchi, che di base creano una versione speculare dello spazio riflesso, ma anche per gli oggetti che si caratterizzano per una buona trasparenza.
La visione di Vittorio Livi si è imposta prima per la sua carica innovativa, poi per la sua straordinaria efficacia. Il merito di ciò va al suo coraggio e alla sua sensibilità, ma anche alla capacità di attrarre le migliori personalità del design. Lo dimostrano le partnership con designer di caratura nazionale e internazionale.
Un assaggio dell’offerta di Fiam Italia
Giunti a questo punto, vale la pena fornire un assaggio dell’offerta di Fiam Italia. Non ci limiteremo a citare qualche prodotto, ma forniremo una panoramica dei “mood”, ovvero stili di atmosfere che comprendono svariati mobili di design ed elementi di arredamento. Collezioni che esprimono, ciascuna a modo proprio, un’atmosfera specifica, una gamma di sensazioni e che sono sempre declinate in due varianti di Mood: “deciso” e “morbido”.
Mood Puro. Lo stile Puro Deciso ha uno spirito essenziale, che valorizza il vetro come epigono di purezza. Anche il design spinge per l’essenzialità, proponendo geometrie razionali e profili netti. Nella variante Puro Morbido la leggerezza del vetro da vita a spazi eterei, dove il vetro dialoga con marmi e metalli per creare atmosfere più calde e linee meno rigorose.
Mood Moderno. L’atmosfera di Moderno Deciso ha un carattere borghese. Le trasparenze lasciano spazio alle tonalità del nero, del bianco e del grigio, proponendo una perfetta sintesi tra eleganza e funzionalità. Anche in questo nella sua variante “morbida”, il mood introduce elementi di leggerezza, con toni delicati e caldi richiami sensoriali.
Mood Sofisticato. Sofisticato Deciso è un mix di materie trasparenti e coprenti, con i quali vengono elevati al massimo grado i concetti di lusso, eleganza e creatività. Una collezione per palati fini, che gioca con colori e trasparenze. Più moderata, ma con la stessa atmosfera di fondo, la versione Sofisticato Morbido, che dà origine ad un ambiente elegante e coinvolgente con velature e sfumature dai toni morbidi.