Temptation Island: cos’è e come funziona?

temptation island cos'è e come funziona

Temptation Island è un programma televisivo molto seguito e di grande successo. È strettamente legato al nome di Maria De Filippi per diversi motivi. Nel 2005 lei ha condotto la prima edizione del programma, che si chiamava ‘Vero Amore’. Fra le coppie che partecipano e i single, ci sono spesso ragazzi già visti a ‘Uomini e Donne’ o che poi successivamente partecipano al dating show.

Dopo la prima edizione del 2005, la seconda è arrivata nel 2014, con il nome di Temptation Island che oggi conosciamo. Il programma da questo momento è stato affidato alla conduzione di Filippo Bisciglia, che ancora oggi è il volto dello show. Dopo l’ultima puntata di solito viene mandata in onda un approfondimento speciale in cui si fa il punto della situazione, un mese dopo il reality. Si incontrano nuovamente i protagonisti per capire come si sono evolute le loro situazioni sentimentali una volta fuori da Temptation.

Di solito i protagonisti sono ragazzi sconosciuti oppure già visti in qualche programma come “Uomini e Donne”.

Nel settembre del 2018 però è andata in onda la versione VIP del reality. La conduzione era stata affidata a Simona Ventura, mentre quest’anno passerà nelle mani di Alessia Marcuzzi. In un programma come Temptation Island i veri protagonisti sono le coppie e i single presenti nel villaggio vacanze. La figura del conduttore sembra in apparenza piuttosto defilata, ma invece ha una grande importanza. Nel caso di Filippo Bisciglia si tratta di una presenza discreta, dotata di una grandissima empatia. Nella versione VIP invece, proprio la conduttrice è stata messa a dura prova da una coppia.

Al reality ha partecipato infatti l’ex marito Stefano Bettarini con la giovane attuale compagna e mantenere una certa neutralità non deve essere stato semplice.

Non solo in Italia

Temptation Island va in onda in vari Paesi del mondo, ma si basa sull’omonimo format statunitense.

Nella trasmissione si intrecciano le storie e i sentimenti di alcune coppie non sposate e senza figli. Chiusi in un villaggio vacanze per alcune settimane, le coppie si dividono in due gruppi: da un lato le donne e dall’altro gli uomini. In ognuna delle due zone, i ragazzi si trovano a convivere con i “tentatori” del programma. Ossia ragazze e ragazzi single, che spesso si sono pericolosamente avvicinati ad alcune persone, provocando la fine di una storia d’amore. Ogni settimana i membri delle coppie hanno il rituale appuntamento davanti al falò in spiaggia. Un incontro dolceamaro, dove possono vedere i filmati sui comportamenti dei rispettivi partner nel villaggio.

Alla fine dell’esperienza è previsto l’ultimo falò in cui si tirano le somme. Tra sorrisi, lacrime, abbracci, recriminazioni e baci, si consuma il finale di tutte le storie. I ragazzi possono scegliere di tornare a casa insieme così come sono entrati, oppure vanno via ognuno per conto proprio. In qualche caso, i tentatori hanno fatto breccia nel cuore di uno dei partner, anche al di fuori dell’esperienza televisiva.

Temptation Island 2019

L’edizione di Temptation Island del 2019 è stata disastrosa nel bilancio delle coppie. Delle sei che hanno partecipato al reality, soltanto una è andata via così come era entrata. Le altre cinque sono scoppiate, di cui tre davanti all’ultimo falò.

Sono volate accuse, lacrime, frecciatine, che hanno portato le tre coppie a dire basta. L’ultima puntata è andata in onda il 29 luglio, mentre il 30 c’è lo speciale chiamato “Un mese dopo”, dove si capirà cosa è successo nelle settimane successive ai falò finali.

L’isola della tentazione è in onda su Canale 5, è possibile prendere visione sulla programmazione del canale sul sito  https://www.oggiintv.eu/.

Leave a Reply

Your email address will not be published.