Perché tradire il proprio partner può farci stare meglio

tradire il proprio partner

Negli ultimi tempi le coppie che sperimentano il tradimento sono sempre di più. E questa cosa non riguarda solo quelle di una certa età o che vivono una relazione molto lunga: ci sono coloro che provano quasi una forma di piacere nell’andare con un’altra persona, all’insaputa del partner. Ecco perciò tutto quello che serve sapere sui reali motivi per cui tradire può far stare meglio.

Affermare la propria personalità

Molte persone si lasciano andare verso esperienze sessuali piccanti vissute con altri partner in quanto diventa un modo facile per affermare sé stessi e tutta la propria autonomia. Si tradisce, dunque, anche per poter dimostrare a sé stessi che si può essere desiderati e che non sarà certo l’avvio di una relazione stabile a frenare il fascino che si ha. I meccanismi di seduzione, sia quelli da mettere in atto, sia quelli ricevuti da un’altra persona, sono qualcosa di molto delicato e possono provocare una sensazione di appagamento unica, quasi un effetto di assuefazione. Bisogna però sempre essere in grado di controllare attentamente questo tipo di esperienze in maniera tale da non farsi prendere troppo la mano.

Un pronto desiderio di riscatto

Sarà sicuramente difficile trovare una sola motivazione che spinge una persona, uomo o donna, a tradire. Molti lo fanno anche in maniera inconsapevole, cadendo nella “trappola” di un’altra persona che dedica maggiori attenzioni e che sa sedurre. Ma certamente, il tradimento può diventare anche una forma di riscatto per tante persone. Ci sono molti che sentono la voglia di aprire i propri orizzonti, uscendo dal contesto di coppia e lasciandosi prendere dallo spirito trasgressivo. Questo per un desiderio di riscatto, magari dopo una discussione importante o anche dopo una difficoltà che ha messo a dura prova la relazione. Senza dimenticare che ci sono tanti che si “vendicano” tradendo dopo un torto subito. Può perciò diventare un modo per ristabilire una sorta di equilibrio e chiudere i conti con il passato.

Riscoprire una nuova forma di piacere erotico

Va anche precisato che, dopo un po’ di tempo, può subentrare una certa monotonia per quel che concerne il sesso. Ecco perché molti, uomini e donne allo stesso modo, potrebbero aver voglia di lasciarsi andare verso esperienze nuove con altri partner. Ciò spiega il motivo per cui sono sempre di più coloro che tradiscono, anche semplicemente per mettere in pratica qualcosa che normalmente la propria partner non gradisce, per esempio, oppure per fare sesso in maniera appagante. Non deve certo sorprendere sapere che ci sono molti uomini adulti che scelgono di tradire per questo motivo, ma anche tanti giovani che si lasciano andare con persone con cui poter vivere momenti di sesso occasionali.

Il tradimento può essere un modo per crescere?

Se si pone questa domanda a chi ha subito un tradimento, non potrà che rispondere in maniera affermativa. Ma lo stesso potrà dire anche chi lo ha fatto. Tradire richiede coraggio, ma anche quella sfrontatezza che serve per gestire qualcosa da tenere nascosto e per il quale non farsi scoprire. Ecco perché, in questo modo, si può anche comprendere bene cosa effettivamente comporta la gestione di un tradimento per una persona. E non è neanche detto che il tradimento debba significare la fine di un rapporto: molti si ritrovano dopo aver scoperto il tradimento del proprio partner, comprendendo quanto sia importante averlo al proprio fianco.

Leave a Reply

Your email address will not be published.